Ricerca

Il contesto

L’Istituto opera su quattro comuni:

Antillo, Savoca, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva ed accoglie una popolazione scolastica proveniente da ambienti eterogenei.

Il territorio dell’Istituto, molto vasto e topograficamente alquanto articolato, è caratterizzato da:
precarie e, alcune volte, carenti situazioni economiche e socio-culturali (Savoca ed Antillo e relative borgate di ciascun comune;
presenza di fenomeni di devianza giovanile nel comune di S.Teresa di Riva, zona dichiarata “a rischio” nuclei familiari prevalentemente ridotti;
economia mista con prevalenza del settore terziario ed agricolo;
presenza di Istituzioni educative pubbliche e private (materne, elementari, medie, superiori – S.Teresa di Riva);
mancanza di spazi aggregativi (Savoca ed Antillo e relative borgate di ciascun comune);
centri sportivi privati (S.Teresa di Riva);
successive stratificazioni del tessuto urbano, nei comuni di Savoca e S.Teresa di Riva, e relativa perdita dell’identità territoriale e storico-culturale.
L’ambiente familiare, culturale e socio- economico da cui provengono gli alunni è molto vario. Quelli che abitano i piccoli centri dell’entroterra, per carenza di strutture e per limitate possibilità economiche, hanno poche occasioni per sfruttare il tempo libero in attività socialmente costruttive. Si consideri che spesso, in famiglia, lavora il solo padre e che la madre è casalinga. Il lavoro, non sempre sicuro, costringe, in casi limite, il padre di famiglia ad emigrare. In realtà sociali di questo tipo la scuola ha il delicato compito di sopperire a tutte le situazioni di disagio che sono d’ostacolo alla formazione dell’allievo.

Gli alunni che abitano a S. Teresa di Riva e a S. Alessio Siculo hanno, spesso, maggiori opportunità per arricchire le loro esperienze sociali, grazie al flusso turistico che determina condizioni di vita più vantaggiose anche per le famiglie. I genitori, per lo più, entrambi occupati, vivono in buone condizioni economiche e hanno la possibilità di scegliere per i figli un buon numero di attività extrascolastiche. Va da sé che, in ambienti del genere gli alunni fruiscono anche dell’apporto culturale fornito da genitori in grado di seguirli personalmente, agevolando così il compito della scuola e interagendo positivamente con essa.